AssoAmbiente

Circolari

053/2014/CS

Siamo ad informare che lo scorso 25 marzo EUROSTAT ha pubblicato gli ultimi dati disponibili relativi alla generazione e al trattamento dei rifiuti nell’Unione Europea (vd. comunicato stampa allegato).

Dai dati pubblicati emerge che nel 2012 in Europa sono stati prodotti 492 kg di rifiuti urbani e rifiuti assimilati (Municipal waste) per abitante e di questi ne sono stati trattati circa 480 kg. Le modalità di trattamento sono state diverse. Al primo posto la discarica con il 34%, seguita da riciclaggio 27%, incenerimento 24% e compostaggio 15%. Nell’intera Europa si è comunque avuto un significativo aumento delle operazioni di riciclaggio e compostaggio che sono passate dal 18% del 1995 al 42% del 2012. L’Italia, sempre in riferimento al 2012, genera 529 kg di rifiuti per abitante e ne tratta 523, di questi il 41% finisce in discarica, il 24% viene riciclato, il 20% è incenerito e il 14% compostato.

Di seguito si riportano i link al fine di approfondire i dati EUROSTAT:

Generazione e trattamento dei rifiuti:
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_SDDS/en/env_wasgt_esms.htm

Flussi di rifiuti:

Siamo inoltre a trasmettervi in allegato la pubblicazione di FNADE, Associazione francese dell’industria dei servizi ambientali aderente a FEAD, dal titolo “European Waste Management Statistics: the questionable comparison between Member States is questionable, because of non-comparable data”. In tale lavoro FNADE sottolinea che i dati presentati da EUROSTAT per i vari Stati Membri, pur costituendo la base per le decisioni politiche dell’Europa in materia di gestione dei rifiuti, non possono essere comparati tra loro a causa della mancanza di uniformità nella loro raccolta e successiva comunicazione. Inoltre aggiunge che, essendo riferiti soltanto ai rifiuti urbani e a quelli assimilati, non comprendono tutti i rifiuti non pericolosi trattati nei vari Paesi. Ad esempio in Francia non vengono conteggiati circa il 30% dei rifiuti non pericolosi gestiti in totale.

Nel rimandare ai documenti allegati e ai link inseriti per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 18.04.2014
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL