AssoAmbiente

Circolari

139/2014/PE

Informiamo che il Consiglio di Stato, con la Sentenza 23 ottobre 2014, n. 5242, si è espresso in merito alla complessa vicenda processuale relativa alla natura (urbana o speciale) dei rifiuti sottoposti a mera tritovagliatura, nata a seguito del veto, posto dal Tar Lazio con la sentenza 4915/2011, al trasferimento fuori Regione dei rifiuti stipati negli impianti della Campania (poi sospeso dal CdS in via cautelare con la sentenza 3073/2011).

Il Consiglio di Stato, confermando il giudizio di verificazione espresso dal MATTM in merito alla classificazione dei rifiuti derivanti dalla triturazione e vagliatura del rifiuto urbano indifferenziato, ha concluso che benché il prodotto derivante dall’attività di triturazione, vagliatura primaria e vagliatura secondaria possa essere considerato come un nuovo prodotto […], lo stesso non ha in concreto perduto le caratteristiche di rifiuto urbano e come tale è sottoposto al principio dell’autosufficienza regionale per il relativo smaltimento”.

La sentenza riporta che, sebbene a questi rifiuti debba essere attribuito codice CER 19 di rifiuto speciale, la mera tritovagliatura non soddisfa la definizione di “trattamento” richiesta dalla disciplina per l’ammissibilità dei rifiuti in discarica. “Tale vincolo” comunque conclude la sentenza“non opera qualora siano conferiti ad impianti di recupero o avviati a operazioni finalizzate al recupero”.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo integrale della Sentenza riportato in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 03.11.2014
Documenti allegati

Recenti

04 Luglio 2023
2023/176/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte Cassazione su fanghi “palabili”
Leggi di +
03 Luglio 2023
2023/175/SAEC-NOT/CS
Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei
Leggi di +
03 Luglio 2023
2023/174/SAEC-EUR/FA
Revisione quote annuali di emissioni settori non-ETS – decisione della Commissione Europea
Leggi di +
28 Giugno 2023
2023/173/SAEC-NOT/FA
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione Europea
Leggi di +
28 Giugno 2023
2023/172/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL