AssoAmbiente

Circolari

143/2014/LE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (da ultimo circ. 091/2014), per una ulteriore segnalazione in merito alla restituzione dei dispositivi informatici, ricevuti dal SISTRI in comodato d'uso, che le imprese non intendono utilizzare per le attività per le quali è cessato l'obbligo di iscrizione.

A riguardo, in vista della prossima entrata in vigore del quadro sanzionatorio e, quindi, dell’obbligo dell’applicazione del SISTRI - come disposto da ultimo dall’art. 10 del D.L. n. 150/2013 (convertito con Legge n. 15/2014) - e considerata l’assenza di riscontri ministeriali in materia, Confindustria ha predisposto, con il supporto di uno specifico gruppo di lavoro, a cui partecipa anche FISE, l’allegata nota che riprende le disposizioni normative e regolamentari in merito e indica le modalità possibili per la restituzione dei dispositivi nelle diverse situazioni nelle quali le imprese possono trovarsi.

Segnaliamo infine che l’Associazione, considerata peraltro la mancata definizione da parte del MATTM delle misure di semplificazione previste, da ultimo, all’art. 14, comma 2 del D.L. 91/2014 (convertito con Legge 114/2014), ha sollecitato nuovamente il Ministero al fine di poter fare il punto sulla situazione determinatasi e ricevere dallo stesso indirizzi omogenei sulle necessarie indicazioni essenziali, richieste dagli operatori.

Rimaniamo a disposizione per gli eventuali chiarimenti e approfondimenti che si possono rendere utili.

Cordiali saluti.

» 05.11.2014
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/181/SAEC-NOT/LE
RENTRi – potenziamento misure sicurezza piattaforma e accreditamento Enti/Organi di controllo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/180/SAEC-NOT/LE
PRTR – POSTICIPATE date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/179/SAEC-NOT/CS
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/178/SAEC-ENE/PE
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL