AssoAmbiente

Circolari

032/2015/NA

Informiamo che, nell’ambito dell’approfondimento sul traffico transfrontaliero di rifiuti la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, in data 11 febbraio 2015, ha ricevuto in audizione i Rappresentanti FISE UNIRE e FISE Assoambiente. Per UNIRE sono intervenuti il Presidente, Anselmo Calò, e il Direttore Letizia Nepi, mentre per Assoambiente hanno partecipato il Presidente, Monica Cerroni, e il Direttore, Elisabetta Perrotta.

I Rappresentanti UNIRE hanno illustrato il documento riguardante le “Problematiche relative all’esportazione dei rifiuti e delle materie prime secondarie da questi ottenute” con alcuni approfondimenti per quanto riguarda la movimentazione in alcune filiere quali quella della carta, dei RAEE, degli pneumatici fuori uso, dei rifiuti tessili e dei veicoli fine vita. Il documento, al quale rinviamo per maggiori approfondimenti (vd. Allegato), è stato consegnato alla Commissione.

I Rappresentanti di Assoambiente si sono soffermati soprattutto su alcune questioni sia normative sia di contesto che da anni condizionano fortemente il mercato e quindi anche i flussi transfrontalieri (disomogeneità delle autorizzazioni, entità delle garanzie finanziarie, classificazione dei rifiuti, disponibilità impiantistica nazionale ed estera e di modalità di smaltimento particolari e competitive rispetto ai costi nazionali).

Le due Associazioni hanno chiesto, in particolare, di implementare una banca dati nazionale delle autorizzazioni che consentirebbe maggiore trasparenza e pubblicità di tali atti, allo scopo di tendere ad una maggiore omogeneizzazione delle condizioni operative e di mercato, nonché facilitare i controlli.

In considerazione del numero e della complessità delle questioni sollevate, i Rappresentanti Assoambiente e UNIRE, si sono riservati, per alcuni argomenti, di produrre documentazione integrativa che sarà trasmessa quanto prima alla Commissione.

Nel far riserva di informare sugli ulteriori sviluppi si porgono cordiali saluti.

» 13.02.2015
Documenti allegati

Recenti

26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/196/SAEC-COM/PE
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/195/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA sul ARERA Unbundling rifiuti - 16 giugno 2025 ore 10:00
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/194/SAEC-NOT/PE
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/193/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su chiarimenti ammissibilità rifiuti in discarica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL