AssoAmbiente

Circolari

061/2015/CS

Siamo ad informare che i prossimi 25 e 26 giugno 2015 si terrà a Lione (Francia), presso la sede dell’Interpol, la conferenza finale relativa al Progetto CWIT (Countering WEEE Illegal Trade) organizzata dal Consorzio CWIT, di cui fa parte il WEEE Forum insieme ad altri partner.

La conferenza sarà focalizzata sul traffico illegale dei RAEE che incide notevolmente nella corretta gestione del flusso di tali rifiuti. Infatti, secondo i dati del Consorzio, solamente 3,3 milioni di tonnellate di RAEE, su un totale stimato di 9,3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti in Europa, sono stati ufficialmente segnalati alle Autorità come raccolti e trattati nel 2012. Obiettivo del Consorzio CWIT è quello di definire e diffondere alle Autorità competenti e alle parti interessate una serie di raccomandazioni con l’intento di supportarli nel contrasto al commercio illegale dei RAEE. La conferenza inoltre punterà a favorire lo scambio di informazioni e il dialogo tra i vari soggetti della filiera quali riciclatori, produttori, associazioni di categoria, agenzie di polizia, responsabili politici, pubblici ministeri e mondo accademico. Il Consorzio infine illustrerà le raccomandazioni finali del progetto che riguarderanno il mercato dei RAEE e i loro flussi, nonché i fattori che spingono i gruppi criminali verso il commercio illegale dei RAEE.

Informiamo che, per chiunque fosse interessato, la partecipazione è gratuita e per procedere all’iscrizione e avere maggiori informazioni potete cliccare qui. Vi chiediamo gentilmente di segnalarci la vostra eventuale partecipazione.

Cordiali saluti.

» 03.04.2015

Recenti

15 Giugno 2023
2023/151/SAEC-EUR/CS
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti – approvato dal parlamento testo Trilogo
Leggi di +
13 Giugno 2023
2023/150/SAEC-EUR/FA
Direttiva Green Claims – richiesta contributi MASE
Leggi di +
13 Giugno 2023
2023/149/SAEC-NOT/CS
Interpello su End of Waste rifiuti da C&D – risposta MASE
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/148/SAEC-EUR/CS
Risoluzione del Parlamento UE sulla Strategia per i prodotti tessili sostenibili
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/147/SAEC-EUR/FA
Due diligence imprese per la sostenibilità – Parlamento europeo approva la proposta di direttiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL