AssoAmbiente

Circolari

124/2015/LE

Informiamo che il Comitato Nazionale dell’ALBO Gestori Ambientali ha emanato la Delibera 22 aprile 2015 recante Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rese ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”, che mira a disciplinare, in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, i criteri e le modalità dei controlli a campione, di cui all'articolo 71 del D.P.R.445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese ai sensi degli articoli 46e 47 del medesimo Decreto Presidenziale, ai fini dell'iscrizione all'Albo, fermo restando l'obbligo, per le Sezioni regionali, di effettuare idonei controlli in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni stesse.

Il regolamento è adottato in fase sperimentale, per il periodo di un anno dalla data di entrata in vigore della presente delibera, e può essere modificato dal Comitato nazionale sulla base delle risultanze fornite dalle Sezioni regionali le quali, in sede di relazione annuale resa ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera e), del D.M. 120/2014, trasmettono al Comitato stesso, le risultanze dei controlli effettuati e le eventuali conseguenti procedure adottate.

Sono escluse dalla campo di applicazione del presente regolamento, in quanto oggetto di controllo puntuale, sia nei casi di prima iscrizione che nei casi di rinnovo e di variazione dell'iscrizione, le dichiarazioni relative ai requisiti di cui all'art. 10, comma 2, lettere d), e), f) e g), del DM 120/2014, riguardanti, rispettivamente, le condanne, la regolarità del pagamento dei contributi, le cause di decadenza e sospensione dell’iscrizione, l’eventuale stato di liquidazione.

In particolare, l’allegato A della delibera definisce:

  • la tempistica e le modalità dei controlli a campione;
  • le modalità ed i criteri per l'effettuazione dei controlli stessi;
  • gli errori sanabili e le imprecisioni rilevate nei controlli;
  • gli esiti dei controlli a campione;
  • le modalità delle comunicazioni.

In attesa della pubblicazione sulla G.U., rimandiamo alla deliberazione in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione in materia.

Cordiali saluti.

» 18.06.2015

Recenti

03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL