AssoAmbiente

Circolari

135/2015/CS

In relazione alle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti (v. circolari associative 101/2015 e 114/2015), informiamo che, in considerazione delle difformità applicativeregistratead oggi e viste lepeculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolatacon parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica edeconomica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto dicondividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuovanormativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione di questi rifiuti.

Pertanto, il Centro di Coordinamento RAEE, congiuntamente a FISE Assoambiente, FISE UNIREAssoraeee UTILITALIA, hanno definito il documento allegato relativo all’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE. Tale lavoro si è basatosuunconfronto scientifico ed è supportato dalla disponibilità di dati analitici,di letteratura e di dati registratidagli impianti di trattamento dei RAEE. Il documento identifica, sulla base della composizione media standard dei RAEE domestici, le seguenti classi dipericolopertinenti per una corretta classificazione:

·         R1: Apparecchi di refrigerazione - CER 200123*: HP6, HP14.

·         R3: TV e Monitor - CER 200135*: HP5, HP6, HP14.

·         R5: Lampade Fluorescenti - CER 200121*: HP5, HP6, HP14.

La nota, corredata dai dati analitici di cui sopra, è già stata inviata al Ministero dell’Ambiente per una condivisione di quanto in essa contenuto.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rinviamo ai contenuti del documento per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2025
2025/307/SAEC-COM/PE
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/306/SAEC-NOT/PE
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/305/SAEC-RAE/CS
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/304/SAEC-NOT/PE
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/303/SAEC-NOT/PE
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL