AssoAmbiente

Circolari

143/2015/NE

Vi informiamo che in data 3 luglio scorso si è svolta presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un'audizione dei rappresentanti di Unionmaceri e di Federmacero nell'ambito dell'indagine conoscitiva IC49 relativa al mercato della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Come è noto infatti (si vedano precedenti circolari nn. 163/2014 del 2/12/2014 e 76/2015 del 21/4/2015) l'Associazione aveva inteso partecipare attivamente alla suddetta indagine predisponendo un'accurata memoria (allegata) incentrata in particolare sui rischi di un ricorso troppo spinto all'assimilazione e dell'accesso privilegiato da parte delle aziende pubbliche ai finanziamenti, tramite la TARI e il CAC.

Tali temi sono stati presentati ed approfonditi durante l'audizione, nel corso della quale i funzionari dell'Autorità hanno inoltre richiesto informazioni sull'andamento delle gare Comieco e sulla presenza in queste di eventuali fattori distorsivi della concorrenza.

Nel riservarci di tenervi aggiornati sugli sviluppi della questione, ribadiamo nuovamente l’impegno dell’Associazione a proseguire l’attività di denuncia e sensibilizzazione sui temi citati in tutte le sedi istituzionali, anche con riferimento a specifiche situazioni locali, come recentemente avvenuto con il bando AMA Roma per il servizio di raccolta differenziata presso le utenze commerciali.

Rispetto a quest’ultimo, come noto (si vedano i comunicati stampa associativi diffusi in questi giorni, consultabili sul sito UNIRE e ripresi dai media), Unionmaceri ha assunto una ferma posizione di censura, in ragione dei maggiori costi che l’affidamento comporta per la cittadinanza e delle distorsioni della concorrenza dallo stesso provocate, ricorrendo, ad adiuvandum, a difesa degli interessi delle aziende private che avevano proposto ricorso al TAR contro la gara indetta dalla società pubblica.

Cordiali saluti,

» 09.07.2015
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2025
2025/157/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Leggi di +
18 Aprile 2025
2025/156/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 1071/2025 - Localizzazione impianti inquinanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL