AssoAmbiente

Circolari

025/2016/NA

Informiamo che FISE UNIRE ha provveduto ad inviare, unitamente ad ASSOFERMET, una richiesta di chiarimenti al Ministero dell’Ambiente, all’ANCI, all’Unione delle Province Italiane, alla Conferenza Stato Regioni e alla Conferenza delle Regioni e Province autonome, in relazione alla corretta procedura riguardante il conferimento diretto di rifiuti urbani metallici non pericolosi (ferrosi e/o non ferrosi) di origine domestica a impianti di recupero da parte di privati cittadini.

Il chiarimento si rende necessario a seguito dell’emanazione del Legge n. 221, del 28 dicembre 2015 recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” e, in particolare, dell’articolo 30, comma 1, che introduce il comma 1-bis all’articolo 188 (“Oneri dei produttori e dei detentori”) del D.Lgs. n. 152/2006.

Nel far riserva di fornire aggiornamenti sugli eventuali sviluppi della questione rinviamo al testo della comunicazione in allegato per maggiori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 19.02.2016
Documenti allegati

Recenti

07 Luglio 2023
2023/184/SA-LAV/MI
Conversione in legge n. 85/2023 del "Decreto Lavoro" (Decreto-legge n. 48/2023) - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
06 Luglio 2023
2023/183/SAEC-EUR/FA
EPR per tessili e riduzione rifiuti alimentari–proposta di revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti
Leggi di +
06 Luglio 2023
2023/182/SAEC-NOT/CS
Convertito in legge Dl Enti pubblici – proroga Comitato Albo, spedizione CRM e fotovoltaico
Leggi di +
05 Luglio 2023
2023/181/SAEC-SUO/PE
Preinformazione pubblicazione gara – chiusura e fase post-operativa discarica Malagrotta
Leggi di +
05 Luglio 2023
2023/180/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione su qualifica di rifiuto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL