AssoAmbiente

Circolari

028/2016/CS

Siamo ad informare in merito all’avvio del progetto europeo Recupero delle materie prime critiche (CRM)finalizzato a garantire un recupero più efficiente di minerali e metalli dalle operazioni di riciclo dei RAEE. Tale progetto, che si avvale dei fondi messi a disposizione dal programma LIFE della Comunità europea, è coordinato dal Waste and Resources Action Programme (WRAP) e sviluppato con la collaborazione e la partecipazione, tra gli altri, di European Advanced Recycling Network (EARN) e European Recycling Platform UK Limited (ERP UK Ltd).

L’iniziativa nasce dall’assunto che i RAEE generati annualmente dall’Europa, circa 9,9 milioni di tonnellate, sarebbero una fonte ricchissima di materiali recuperati. Questa però non sempre viene adeguatamente sfruttata e, a causa di tassi di raccolta e di riciclaggio piuttosto scarsi e processi indirizzati al recupero di un ridotto numero di materiali, molte delle materie prime critiche e di maggior pregio vengono perse dal sistema.

Il progetto, nella sua fase iniziale, prevede la predisposizione di una serie di prove relativamente alle attività di raccolta e recupero dei RAEE. Quelle relative alla raccolta avranno l’intento di comprendere al meglio gli impatti che i differenti metodi di raccolta possono avere sul potenziale recupero dei materiali. Mentre quelle che riguardano le attività di recupero si concentreranno sulla massimizzazione del recupero dei materiali attraverso processi nuovi o consolidati. Le prove potranno essere condotte nei seguenti Stati: Regno Unito, Germania, Italia e Turchia, e si concentreranno sulla raccolta di display, ICT, elettronica di consumo e RAEE misti di piccole dimensioni in quanto sono questi i dispositivi maggiormente ricchi dei materiali di riferimento del progetto. I materiali bersaglio e dei quali si intende incrementare il recupero sono grafite, cobalto, antimonio, tantalio, terre rare, argento, oro e metalli del gruppo del platino.

Al fine di avere maggiori informazioni circa l’opportunità offerta dal progetto e per avanzare la propria candidatura a farne parte Vi invitiamo a visitare il sito dell’iniziativa http://www.criticalrawmaterialrecovery.eu/.

Cordiali saluti.

» 26.02.2016

Recenti

07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL