AssoAmbiente

Circolari

032/2016/CS

Siamo ad informare che il CONAI ha comunicato di aver lanciato un progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. Ciò consentirà di superare la regola del Contributo Ambientale unico per le diverse categorie di imballaggio dello stesso materiale, andando così a premiare l’impegno delle imprese per la realizzazione di imballaggi più attenti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Questo nuovo CAC sarà modulato sulla base dei seguenti parametri:

1.    Facilità di selezionedegli imballaggi dopo il conferimento per il riciclo;

2.    Effettiva riciclabilitàbasata sulle tecnologie ad oggi disponibili;

3.    Circuito di destinazione.

Per raggiungere l’obiettivo di un CAC diversificato per gli imballaggi in plastica sono state analizzate circa 60 tipologie di imballaggi, suddivise poi in tre categorie alle quali corrisponderanno altrettanti valori del CAC. Gli imballaggi più facilmente selezionabili e riciclabili godranno di un CAC inferiore rispetto a quelli per cui queste operazioni risulteranno più difficili e complesse.

Tale progetto verrà, con ogni probabilità, implementato entro i prossimi 12 mesi in quanto si rende necessario un periodo di adeguamento dei sistemi informativi e di test per le imprese. I valori del CAC per le tre categorie di imballaggi saranno definiti al termine di tale periodo, anche in considerazione della forte volatilità dei prezzi a cui sono soggette le quotazioni delle materie prime seconde.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 01.03.2016

Recenti

05 Marzo 2025
2025/087/SAEC-TEX/FA
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/086/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025. Risposte nuove FAQ.
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/085/SAEC-EUR/FA
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione Commissione UE e richiesta contributi FEAD
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/084/SAEC-NOT/LE
MUD 2025 – Pubblicato nuovo DPCM
Leggi di +
03 Marzo 2025
2025/083/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL