In relazione a quanto disposto dalla Legge n. 124/2015 (“Delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”) che ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per l’individuazione dei procedimenti oggetto di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o di silenzio assenso, nonché di quelli per i quali è necessaria l'autorizzazione espressa e di quelli per i quali è sufficiente una comunicazione preventiva, informiamo che sulla G.U. n. 162 del 13 luglio 2016 è stato pubblicato il D.lgs 30 giugno 2016, n. 126 recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.
Si rammenta che la SCIA è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
In sintesi, il provvedimento:
Nel rinviare al testo del decreto, in allegato alla presente, per un maggior approfondimento sulla materia, restiamo a disposizione per ogni informazione.
Cordiali saluti.