Sulla G.U. n. 179 del 2 agosto 2016 è stato pubblicato il Decreto 1° luglio 2016, n. 148 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante il Regolamento che definisce criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea, di cui all'articolo 4 del D.Lgs. 105/2015.
Il presente Regolamento, attraverso il suo allegato 1 che sostituisce in toto l’allegato A del D.Lgs. 105/2015 “SEVESO III” (v. precedenti circolari associative, tra cui n. 77/2016 e n. 83/2016), definisce i criteri e le modalità necessarie alla valutazione dei pericoli di incidente rilevante per una particolare sostanza pericolosa così come previsto all'articolo 4 “Valutazione dei pericoli di incidente rilevante per una particolare sostanza pericolosa” del D.Lgs. 105/2015. In tale articolo infatti viene data la facoltà al MATTM, con il supporto di ISPRA, di valutare, su proposta del soggetto interessato, l’impossibilità che una sostanza pericolosa di cui alla parte 1 o 2 dell'allegato 1, provochi un rilascio di materia o energia che possa dar luogo a un incidente rilevante, tutto ciò ai fini della successiva comunicazione alla Commissione europea.
In considerazione di quanto sopra riportato, l’allegato 1 del Regolamento risulta così organizzato:
Nel rimandare al contenuto del Regolamento, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.