AssoAmbiente

Circolari

080/2017/NA

Informiamo che, con Sentenza n. 4611/2017 del 13 aprile 2017, il TAR Lazio – Sezione II Bis, ha dichiarato l’obbligo del Ministero dell’Ambiente di adottare nel termine di 120 giorni, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto che fissi i criteri di assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani.

Il TAR Lazio si è pronunciato sul ricorso promosso da una società operante nel settore del recupero e riciclaggio del macero, avete tra le proprie attività la compravendita di materiali a base cellulosica provenienti dalla raccolta differenziata e dalla materia prima generata dal recupero, che ha lamentato di essere gravemente danneggiata dall’eccessiva assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani effettuata dalle Amministrazioni comunali a causa della mancanza di regolamentazione.

Il TAR non ha ritenuto sufficiente, da parte del Ministero dell’Ambiente, l’avvio delle attività propedeutiche all’adozione del Decreto in questione, concretizzatesi nell’organizzazione di un incontro istituzionale con le rappresentanze del settore, incontro peraltro al quale UNIRE ha partecipato ed a seguito del quale ha inviato una nota di osservazioni condivisa da diverse Associazioni della gestione dei rifiuti (v. ultimo numero di UNIRE News); al riguardo il Tribunale amministrativo non ha ritenuto ulteriormente giustificabile un ritardo quale quello verificatosi nella fattispecie.

Nel rinviare al testo completo della Sentenza in allegato per opportuni approfondimenti e riservandoci di fornire ulteriori aggiornamenti non appena disponibili, si inviano cordiali saluti.

» 21.04.2017
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/129/SA-ARE/TO
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/128/SAEC-EUR/FA
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Leggi di +
26 Marzo 2025
2025/127/SAEC-GIU/CS
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Leggi di +
25 Marzo 2025
2025/126/SAEC-COM/DA
Delibera Contributiva Assoambiente 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL