AssoAmbiente

Circolari

109/2017/CS

Il Ministro dell’Ambiente, Galletti, ha recentemente firmato due bandi destinati a finanziare nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare, con particolare attenzione alla prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla gestione di alcune categorie dei rifiuti.

La dotazione complessiva del fondo è pari a 2,1 milioni di euro di cui:

  • 900 milaeuro saranno investiti sul bando destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici;
  • 1,2 milionidi euro saranno invece allocati sul bando relativo a quelle categorie dirifiuti non rientranti tra quelle già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti e alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento non può essere inferiore a centomila euro e superiore a trecentomila, comprensivo di ogni onere.

Obiettivo dei bandi è quello di migliorare l’uso efficiente delle materie prime, lo sviluppo e il potenziamento della circolarità tra la gestione dei rifiuti e il mercato di prodotti e materiali, favorendo il reimpiego in nuovi cicli produttivi. Inoltre puntano all’incentivazione su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita, come anche lo sviluppo dell’ecodesign degli articoli per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo. I progetti finanziati, oltre a possedere le caratteristiche di cui sopra, dovranno essere caratterizzati da elevata replicabilità e dalla possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi, al fine di garantirne la più veloce diffusione possibile.

Attualmente i bandi sono ancora in registrazione presso Corte dei Conti e, pertanto, tutta la documentazione correlata sarà presto disponibile nel sito del Ministero dell’Ambiente alla sezione “Bandi e avvisi”.

» 25.05.2017

Recenti

07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/265/SAEC-GIU/NA
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR Brescia
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/264/SAEC-DOP/NA
PNRR - adottato Cronoprogramma MiTE della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/263/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione 6/9/2022 n. 26246 e Nota INL del 30/9/2022 – Prescrizione crediti di lavoro
Leggi di +
06 Ottobre 2022
2022/262/SAEC-GIU/LE
Gestione illecita rifiuti: vigili urbani competenti al sequestro - Sentenza Corte Cass. 31930/2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL