AssoAmbiente

Circolari

p68674CA

Si informa che l’Amministrazione della Regione Piemonte ha trasmesso alla scrivente Associazioneed alle altre Organizzazioni ed Associazioni interessate - una richiesta di consultazione per il giorno 14 marzo p.v., in merito al Disegno di Legge indicato in oggetto.

Il testo del suddetto DDL (Allegato 1) appare particolarmente significativo in quanto reca disposizioni in materia di gestione integrata dei rifiuti, intervenendo anche sul tema della futura gestione alla luce della ormai prossima soppressione delle Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (scadenza attualmente prorogata dal D.L. Milleproroghe al 31 marzo 2011, fatta salva l’adozione di un DPCM di ulteriore proroga al 31 dicembre 2011).

A tal proposito, si segnala la previsione contenuta all’articolo 5 del citato DDL la quale introduce la figura delleConferenze d’Ambito” per “l’organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, composte da rappresentanze dei sindaci dei comuni ricompresi nell’ambito territoriale ottimale costituite in forma unitaria o per gruppi di comuni”. Parimenti, appare meritevole di segnalazione la disciplina concernente il regime transitorio (articolo 12).

Nel riservarci di intervenire sull’argomento attraverso ulteriori comunicazioni in merito agli sviluppi della fase di consultazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 11.03.2011
Documenti allegati

Recenti

11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/412/SAEC-EUR/CS
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/411/SAEC-EUR/CS
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL