AssoAmbiente

Circolari

p70908NE

Facciamo seguito alla nostra circolare n° 453/2011 relativa all’aggiornamento sullo stato dei lavori della revisione della direttiva RAEE per informare che in data 4 ottobre 2011 la Commissione Ambientedel Parlamento europeo in seconda lettura ha adottato alcune raccomandazioni di voto sulla revisione della direttiva RAEE.

Di seguito si schematizzano le principali raccomandazioni:

  • Campo di applicazione “aperto” della Direttiva (tutti i RAEE tranne esclusioni espresse);
  • Inserimentodei pannelli fotovoltaici nel campo di applicazione della Direttiva;
  • Adozionedell’emendamento che agevola il ritiro dei RAEE di piccole dimensioni da parte dei distributori;
  • Adozione di obiettivi di raccolta separati per pannelli fotovoltaici, dispositivi a scambio di calore, lampade, lampadine, piccoli elettrodomestici e piccoli dispositivi IT e di telecomunicazione;
  • Il calcolodell’efficienza di recupero e riciclaggio va effettuato sulla base del materiale in uscita;
  • Adozionedell’emendamento che prevede che i vari standard tecnici di riferimento vengano elaborati attraverso gli organismieuropei di standardizzazione;
  • Adozionedell’emendamento che richiede la creazione di un registro delle imprese di recupero e trattamento;
  • Adozione del tasso di raccoltarelativo all’85% dei RAEE generati;
  • Respinta la definizione a livello europeo di produttore;
  • Respinta l’introduzione di specifici criteri di distinzionetra RAEE provenienti da nuclei domestici e RAEE professionali.

Come passo successivo, l’iter di approvazione della revisione della direttiva RAEE prevede un incontro tripartito tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione.

Nel riservarci di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi della materia, che i nostri uffici stanno monitorando da vicino, porgiamo cordiali saluti.

» 06.10.2011

Recenti

04 Novembre 2024
2024/285/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Aggiornamento elenco sindacati aderenti alla procedura
Leggi di +
31 Ottobre 2024
2024-284-SA-LAV-MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 proclamato da CGIL e UIL.
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/283/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti finali sullo schema di bando tipo per l’affidamento servizi RU – invio contributi entro il 26 novembre 2024
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/282/SA-ARE/TO
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
Leggi di +
29 Ottobre 2024
2024/281/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL