AssoAmbiente

Circolari

p70936CI

Al termine dell’incontro di ieri, 12 ottobre, la delegazione unitaria delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, valutando negativamente la proposta della delegazione Assoambiente per il rinnovo del CCNL 5.4.2008, ha interrotto le trattative preannunciando l’apertura della procedura di raffreddamento e conciliazione, preliminare alla proclamazione dello sciopero.

L’interruzione interviene dopo una lunga sequenza di incontri sviluppatisi, in forza del Protocollo d’intesa 28 luglio 2011, il 15, 16, 28, 29 settembre e il 5 e 12 ottobre.

In apertura dell’incontro, la delegazione Assoambiente aveva illustrato dettagliatamente i contenuti economici e normativi della propria proposta in coerenza con gli indirizzi dell’Accordo interconfederale 15.4.2009, nell’obiettivo di definire interventi in grado di migliorare l’efficienza produttiva e ottimizzare i costi del lavoro alla luce della critica situazione del settore e della finanza locale.

La proposta di Assoambiente non ha soddisfatto le aspettative di parte sindacale, principalmente incentrate su una soluzione contrattuale sostanzialmente analoga a quella già definita con Federambiente nell’Accordo 17.6.2011; soluzione ritenuta da Assambiente non compatibile sotto il profilo economico e di parziale interesse sotto il profilo normativo.

Sarà nostra cura dar conto degli sviluppi della situazione, in conseguenza della decisione assunta dalle stesse OO.SS..

Cordialmente.

» 13.10.2011

Recenti

30 Settembre 2024
2024/249/SAEC-EUR/CS
Metodi di valutazione delle sostanze in ambito REACH
Leggi di +
27 Settembre 2024
2024/248/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 226/2024 sulla protezione dei lavoratori da esposizione a sostanze dannose.
Leggi di +
27 Settembre 2024
2024/247/SAEC-GIU/NA
Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate.
Leggi di +
27 Settembre 2024
2024/246/SAEC-COM/CS
Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori.
Leggi di +
26 Settembre 2024
2024-245-SAEC-EUR-PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL