AssoAmbiente

Circolari

p71007NA

Informiamo che il Ministero della Salute in qualità di autorità competente nella gestione del Regolamento n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e del Regolamento n. 1272/2010, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele (CLP), nonché autorità di coordinamento ispettivo per i suddetti regolamenti, ha emanato una circolare, trasmessa agli Assessorati alla Sanità di tutte le Regioni italiane, in cui propone la nomina, in ogni Regione, di una figura ispettiva competente preposta unicamente ai citati regolamenti.

Il Ministero ritiene infatti che in considerazione della complessità del quadro regolamentare istituto con il REACH e il CLP, peraltro in continua evoluzione, sarebbe infatti utile poter contare su una figura di specifica competenza, in modo da evitare possibili sovrapposizioni con altre competenze ispettive inerenti la sanità pubblica e assicurare l’informazione, il coordinamento e l’organizzazione del gruppo ispettivo regionale.

Per opportuna conoscenza alleghiamo il testo della circolare.

Cordiali saluti.

» 27.10.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL