AssoAmbiente

Circolari

p71369CI

Si segnala e si riporta qui di seguito la decisione resa dal Consiglio di Stato, sez V,  n. 6674 del 20/12/2011, in merito a quanto in oggetto.

Si tratta, ad avviso della Scrivente, di una decisione autorevole e importante, in quanto si afferma la non fondatezza di giustificazioni di ribasso fondate sul richiamo di un CCNL non pertinente (nella fattispecie, metalmeccanico) allo specifico settore merceologico cui appartiene l’appalto (nella fattispecie, edilizia) e si ravvisa pertanto la violazione di quanto disposto dall’art. . 87, comma 3, del codice dei contratti pubblici, a tenore della quale "non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge".

E’ un orientamento coerente con le indicazioni dell’Autorità di vigilanza contenute nella Determinazione n. 6 dell’ 8 luglio 2009, ad oggetto “Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più basso”, nella quale si asserisce, con riferimento al precitato art. 87, comma 3, che “la scelta legislativa mira a tutelare la par condicio dei concorrenti, atteso che la garanzia del rispetto del costo del lavoro determinato dalla contrattazione collettiva di categoria, ovvero delle imprese che esercitano l'attività dedotta in gara e che sono potenziali partecipanti alla medesima, non consente a ciascun operatore di individuare liberamente il contratto collettivo da applicare, ma rappresenta un unico criterio di riferimento per tutti i concorrenti.”

Cordiali saluti.

» 27.12.2011
Documenti allegati

Recenti

12 Settembre 2022
2022/234/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Milano, 22 settembre 2022
Leggi di +
09 Settembre 2022
2022/233/SAEC-NOT/PE
Pubblicata PdR UNI 132:2022 su rendicontazione e calcolo obiettivi riciclo RU
Leggi di +
07 Settembre 2022
2022/232/SA-GIU/LE
Corte di Cassazione su zone svuotamento cassonetti
Leggi di +
06 Settembre 2022
2022/231/SAEC-FIN/NA
Investimenti sostenibili 4.0- rifinanziati gli incentivi ministeriali alle micro, piccole e medie imprese
Leggi di +
06 Settembre 2022
2022/230/EC-NOT-RAE/CS
Deroghe al divieto di uso del mercurio nella produzione di AEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL