AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

31 Agosto 2023
2023/227/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario Tiforma sull’aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) – 20 settembre 2023 ore 10:00/13:30.
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/226/SAEC-NOT/PE
Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/225/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su formulario trasporto acque nere prodotte dalle navi
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/224/SAEC-SUO/PE
LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica
Leggi di +
30 Agosto 2023
2023/223/SA-ARE/TO
ARERA – pubblicate quattro importanti delibere per la gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL