AssoAmbiente

Circolari

105/2013/LE

Anche a seguito delle richieste avanzate dall'Associazione, lo scorso 5 giugno il MATTM ha indetto “un Tavolo di consultazione per esaminare e approfondire le proposte delle Organizzazioni interessate in relazione al Sistri”. Nel corso dell'incontro il MATTM ha illustrato il nuovo "modus operandi" del Dicastero sulla materia riferendo, nello specifico, che il Ministro Orlando ha affidato al Prof. Ronchi il coordinamento dei lavori.

Anche in tale occasione, Assoambiente ha ribadito le principali criticità che hanno impedito l'entrata in vigore del Sistri. Il Prof. Ronchi ha quindi distribuito un “format” di consultazione al fine di raccogliere i contributi dei presenti ed elaborare un documento di valutazione sulla materia da sottoporre al Ministro Orlando entro la fine del mese di giugno.

Nell'evidenziare le note criticità presenti nell’attuale Sistema Sistri, le Associazioni presenti hanno sottolineato, in particolar modo, che non si é mai espressa una aprioristica opposizione ad un sistema semplificato di tracciabilità dei rifiuti, ma è sempre stato riportato come elemento prioritario ed imprescindibile, l’attuazione di un sistema efficiente, efficace ed economicamente sostenibile. In questa prospettiva Assoambiente ha ricordato l'importanza della messa a disposizione di un sistema di interoperabilità, cioè la possibilità di un'interfaccia biunivoca tra sistema di tracciabilità nazionale e software gestionali aziendali al fine di consentire un "travaso" automatico delle informazioni tra i sistemi informatici propedeutico per evitare alle imprese duplicazioni operative e oneri aggiuntivi.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ulteriori aggiornamenti in materia, si inviano cordiali saluti.

» 07.06.2013

Recenti

09 Giugno 2023
2023/147/SAEC-EUR/FA
Due diligence imprese per la sostenibilità – Parlamento europeo approva la proposta di direttiva
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/146/SAEC-EUR/CS
Attuazione politiche ambientali UE - Early warning report della Commissione europea
Leggi di +
07 Giugno 2023
2023/145/SAEC-NOT/LE
Pubblicato il decreto legislativo di modifica del D.lgs. n. 152/2006 – Correttivo ambientale
Leggi di +
06 Giugno 2023
2023/144/SAEC-EUR
Restrizione PFAS – Consultazione ECHA e richiesta contributi
Leggi di +
01 Giugno 2023
2023/143/SAEC-SUO/PE
FANGHI DA DEPURAZIONE – Commissione presenta valutazione della direttiva UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL