AssoAmbiente

Circolari

089/2014/PE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione al quesito inviato da Unioncamere, anche a seguito delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha autorizzato le Camere di Commercio ad integrare d’ufficio il fascicolo d’impresa (Repertorio Economico Rappresentativo) con le informazioni amministrative certificate di natura ambientale, differenti da quelle del SUAP.

Tale semplificazione dovrebbe consentire di ritrovare nel fascicolo elettronico tutte le notizie relative all’impresa, nell’ottica di rendere più semplice per le imprese la dimostrazione delle abilitazioni e delle autorizzazioni ambientali e per le amministrazioni pubbliche la verifica delle autodichiarazioni rilasciate dalle imprese.

Le P.A. alle quali l’impresa comunichi i propri estremi di iscrizione nel registro imprese potranno pertanto verificare, già dal mese di maggio, direttamente e gratuitamente le informazioni ambientali di natura amministrativa già certificate dalle Autorità competenti e che le stesse imprese sono tenute ad autocertificare nell’ambito di alcuni procedimenti amministrativi (es. iscrizione Albo Nazionale gestori ambientali, Registro telematico gas fluorurati).

Si rimanda alla risposta del MiSE, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 23.05.2014
Documenti allegati

Recenti

27 Aprile 2023
2023/102/SAEC-NOT/LE
Disposizioni urgenti per attuazione PNRR – conversione in legge del DL 13/2023
Leggi di +
27 Aprile 2023
2023/101/SAEC-NOT/CS
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema di regolamento
Leggi di +
26 Aprile 2023
2023/100/SA-LAV/MI
Provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’articolo 4 legge n. 300/1970 – Controlli a distanza – Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro 14/4/2023 n. 2572
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/099/SAEC-COM/TO
Seminario Assoambiente “La Riforma del Codice Appalti” – 6 giugno 2023 ore 14:30
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/098/SAEC-EUR/FA
JRC – Consultazione su proposta tecnica criteri EoW dei rifiuti in plastica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL