AssoAmbiente

Circolari

157/2014/PE

Sulla G.U. n. 262 dell’11 novembre 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 11 novembre 2014 recante Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali”.

Il provvedimento, in vigore dal 12 novembre 2014, interviene con alcune modifiche e precisazioni rispetto alle disposizioni riportate nel decreto-legge 133/2014, come convertito con Legge 164/2014 (v. circolare associativa n. 156/2014).

In particolare, il D.L. 165/2014 apporta modiche al comma 7 dell'art. 34 del D.L. 133/2014,precisando che nei siti inquinati, nei quali sono in corso o non sono ancora avviate attività di messa in sicurezza e di bonifica, possono essere realizzati  interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, compresi adeguamenti alle prescrizioni autorizzative, nonché opere lineari necessarie per l'esercizio di impianti e forniture di servizi e, più in generale, altre opere lineari di pubblico interesse a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudicano ne' interferiscono con il completamento e l'esecuzione della bonifica, ne' determinano rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell'area”.

Il provvedimento interviene, inoltre, precisando che la norma di copertura prevista dal comma 8-quater dell'articolo 4 del D.L. 133/2014 si riferisce alla prosecuzione dell'assistenza abitativa alla popolazione, anche in condizione di disagio ed individuando i territori interessati alla ricostruzione dei sismi del 2009 e del 2012.

Nel rinviare al testo del decreto-legge in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamenti anche in relazione alla conversione in legge del provvedimento e alle possibili interventi associativi in materia.

Cordiali saluti.

» 13.11.2014
Documenti allegati

Recenti

09 Luglio 2025
2025/257/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su VIA su discariche in esercizio
Leggi di +
09 Luglio 2025
2025/256/SAEC-EUR/CS
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
Leggi di +
08 Luglio 2025
2025/255/SAEC-EUR/PE
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
Leggi di +
07 Luglio 2025
2025/254/SAEC-COM/PE
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Leggi di +
04 Luglio 2025
2025/253/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL