Per opportuna informazione, trasmettiamo di seguito un sintetico resoconto relativo all’incontro del Tavolo di Concertazione e monitoraggio SISTRI, tenutosi lo scorso 13 novembre e organizzato dal MATTM anche a seguito della sollecitazione trasmessa allo stesso dall’Associazione (v. circ. n. 153 del 5/11/2014) al fine di ricevere indirizzi omogenei sulle necessarie indicazioni da fornire agli operatori in vista della possibile applicazione del Sistema dal prossimo 1 gennaio.
All’incontro in parola i rappresentanti del MATTM, il Consigliere Leotta (Vice Capo di Gabinetto con la delega al SISTRI) ed la R.U.P. Avv. Servillo, hanno fornito un resoconto sulle attività istituzionali in essere e future sulla materia. In particolare hanno segnalato che sono già in corso le attività preparatorie per la predisposizione del bando di gara (art. 14, c. 9 bis della Legge 116/2014) per l’affidamento della concessione del servizio sulla base dei principi comunitari e nel rispetto degli obiettivi di economicità, semplificazione ed interoperabilità. Sul punto, in particolare, il Consigliere Leotta ha espresso l’intenzione di richiedere alle Associazione i principali elementi di semplificazione che dovranno essere inclusi nel prossimo affidamento del servizio.
Il Ministero ha altresì informato che, nell’ambito della discussione parlamentare sul Ddl Collegato Ambientale, ha espresso parere favorevole sull’emendamento approvato dall’Aula della Camera che proroga al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale non si applicano le sanzioni, principali e accessorie, per il mancato rispetto della normativa SISTRI. Il provvedimento deve passare ora all’esame del Senato.
Sono poi seguiti gli interventi delle rappresentanze delle principali categorie economiche, tra cui FISE Assoambiente, che hanno espresso la propria posizione sui due documenti anticipati dal MATTM, rispettivamente a:
L’Associazione, in particolare, anche sulla base dei contributi e delle indicazioni ricevute dalle aziende in questi anni, ha evidenziato che:
Nel rinviare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento sugli ulteriori sviluppi della materia, porgiamo cordiali saluti.