AssoAmbiente

Circolari

050/2015/TO

In vista del prossimo recepimento delle Direttive in materia di appalti e concessioni, attualmente all’esame dell’ 8a Commissione del Senato con il disegno di legge delega, il Consiglio Direttivo di Assoambiente ha ritenuto opportuno implementare ed avviare incontri del gruppo di lavoro associativo  in materia di “Appalti pubblici”.

Le nuove Direttive europee puntano, infatti, ad una applicazione strategica degli appalti per assicurare una qualità dei lavori, forniture e servizi, pur nel contesto di una ridotta disponibilità di risorse, nonché assicurare una spesa pubblica capace di promuovere una crescita sostenibile, innovativa ed inclusiva (per favorire occupazione e coesione sociale).

Il gruppo di lavoro dovrà occuparsi di monitorare e valutare gli elementi peculiari dei bandi di gara nazionali del comparto, segnalati dalle imprese aderenti, anche in relazione a casi oggetto di pronunce giurisprudenziali, ed anche di fornire indicazioni e supporto associativo per la definizione di proposte e posizioni da presentare nell’ambito dei lavori parlamentari al fine di una maggiore incisività nel confronto con le istituzioni e gli altri stakeholders, sul recepimento delle citate direttive, mirando ad un futuro quadro normativo in materia più aderente alle esigenze del mercato e che, al contempo, renda il contesto normativo meno frammentato e contraddittorio.

Al riguardo, evidenziamo la necessità di intervenire in materia già in questa fase, avviando quanto prima i lavori sia per la formazione del GdL associativo, sia per la raccolta di ogni elemento ritenuto utile per quanto riguarda i bandi di gara nazionali, in particolare in relazione ad eventuali contenuti critici o contenzioni in materia.

Pertanto, quanti interessati a partecipare al costituendo GdL, qualora non già registrati, sono pregati di inviare al Dott.Tosto (l.tosto@fise.org), entro il prossimo 10 aprile, i riferimenti (nome/ cognome/ azienda/ ruolo/ telefono/ email) al fine di un rapido avvio dei lavori e/o anche successivamente, di segnalare ogni elemento utile da considerare in materia.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento in materia, cordiali saluti.

» 27.03.2015

Recenti

15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/460/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL