Informiamo che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato lo scorso 22 aprile il comunicato del Presidente Cantone in cui venivano richiamati alcuni obblighi gravanti sui consorzi di bonifica.
Tali consorzi, da considerarsi nel novero degli enti di diritto pubblico non territoriali, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla pubblica amministrazione, ovvero i cui amministratori sono da questa nominati, sono tenuti al rispetto degli obblighi discendenti dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, dal P.N.A. e dall’art. 11, co. 2, del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall’art. 24 bis, del d. l. 24 giugno 2014, n. 90.
Quindi, anche i consorzi di bonifica sono obbligati all'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC), del Codice di comportamento e del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI). Sono, altresì, tenuti alla pubblicazione di detti atti sul proprio sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Nel rinviare al Comunicato del Presidente ANAC, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.
Cordiali saluti.