AssoAmbiente

Circolari

103/2015/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 4/2014) in cui davamo notizia del Regolamento UE n. 1293/2013 e del relativo programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) per informare che sono stati pubblicati i bandi del Programma Life per l'anno 2015.

Ricordiamo che il programma LIFE è ripartito in due sottoprogrammi:

  • Ambiente (finanziato con circa 2,5 miliardi di euro) che riguarda progetti che mirano a sviluppare, sperimentare nuove forme sostenibili di gestione (anche dei rifiuti), buone pratiche e soluzioni, comprese lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie innovative, alle sfide ambientali adatti ad essere diffusi, trasferiti, integrati e replicati;
  • Clima (finanziato con circa un miliardo di euro) che include progetti finalizzati alla mitigazione, adattamento e governance del cambiamento climatico.

L’attuale bando prevede, tra l’altro, progetti “tradizionali” e “integrati”. A riguardo si rimanda al sito (soloin inglese) http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/ per ulteriori informazioni e dettagli.

Per quanto riguarda la copertura delle spese legate al progetto, si segnala che i contributi ottenibili a fondo perduto corrisponderanno ad un massimo del 60% delle stesse. Tale percentuale può salire al 75%, o anche al 100%, nel caso in cui i progetti interessino il settore prioritario Natura e biodiversità ed in particolare habitat o specie prioritari.

Infine, sempre in materia, segnaliamo che il prossimo 22 giugno si terrà a Roma un INFO DAY, organizzato dal MATTM, sul  programma LIFE (2014-2020) – presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) - al quale parteciperanno i rappresentanti del Team monitoraggio Neemo e dell’Agenzia . Per maggiori informazioni e per consultare il programma rimandiamo al sito: http://www.minambiente.it/notizie/info-day-nazionale-life-2015.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.

» 17.06.2015

Recenti

14 Ottobre 2022
2022/270/SAEC-NOT/TO
Appalti pubblici – Decreto del MEF su esclusione operatore per gravi violazioni fiscali
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/269/SAEC-SUO/PE
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/268/SAEC-ENE/PE
DM Energy release sul sito MiTE
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/267/SA-GIU/LE
PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale): obbligo di conclusione – Sentenza Tar Basilicata n. 603/22.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL