AssoAmbiente

Circolari

123/2015/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circ. n. 58/2015) per informare che lo scorso 23 giugno si è tenuta a Londra (UK) la Conferenza annuale della FEAD - la Federazione Europea a cui FISE aderisce - sul tema: “Dynamic Potential of a Circular Economy

L’evento, a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni europee, del governo inglese, delle NGOs e delle imprese che operano nella gestione dei rifiuti, è stato aperto dalla relazione introduttiva dell’attuale Presidente FEAD, David Palmer-Jones (UK Environmental Services Association - ESA), che ha sottolineato l’importante ruolo di questo settore, per i vantaggi ambientali ed economicinell’ambito della circular economy.

Attualmente in fase di consultazione per una prossima riscrittura da parte della Commissione europea (v. circolare associativa n. 95/2015), il tema della circular economy è stato approfondito, nell’ambito delle tre sessioni della Conferenza, anche attraverso l’illustrazione di dati e potenziali percorsi operativi. Tra gli elementi chiave sono stati richiamati non solo il ruolo della tecnologia per la realizzazione del nuovo sistema ma anche della creazione di un nuovo mercato, con regole che consentano effettivamente l’avvio di nuove soluzioni.

Per quanti interessati, segnaliamo che le slide relative alle relazioni presentate nel corso della Conferenza, così come il comunicato stampa FEAD e lo special FEAD Bulletin sull’evento (solo in inglese) sono disponibili presso il sito web di FISE Assoambiente: http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_r/Incontri/incontri/14078/.

Cordiali saluti.

» 10.07.2015

Recenti

11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL