AssoAmbiente

Circolari

150/2015/PE

Informiamo che in considerazione del ruolo cruciale che le tecnologie innovative possono giocare sia per la mitigazione degli impatti delle attività produttive sugli ecosistemi, sia in termini di competitività e sviluppo economico e al contempo e le elevate barriere d’accesso alle stesse a causa della carenza di modalità standard di valutazione e comunicazione delle prestazioni ambientali, la Commissione europea ha avviato un programma pilota EU ETV con lo scopo di fornire informazioni credibili e verificate da parte terza indipendente relative a una nuova tecnologia che abbia benefici ambientali, tramite la verifica che le prestazioni dichiarate dal produttore siano accurate, complete, corrette e basate sui risultati di test affidabili. Questa verifica aiuterebbe i produttori a dimostrare l'affidabilità delle prestazioni dichiarate e gli acquirenti della tecnologia ad identificare le innovazioni che corrispondono ai propri bisogni.

Nell’ambito del progetto VERINET (VERification in Italy for iNnovative Environmental Technology) coordinato da Certiquality e promosso dalla Commissione Europea DG Environment, l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna -con la collaborazione di IEFE Bocconi- ha predisposto un'indagine al fine di monitorare il grado di conoscenza, di implementazione, i vantaggi e le criticità di questo tipo di verifica, e di studiarne possibili sviluppi e/o modifiche. L’indagine costituisce il secondo step di una survey già condotta nel 2014.

Con la presente, quindi, segnaliamo di seguito l’indirizzo web per poter partecipare all’indagine avviata, compilando il questionario predisposto allo scopo. Il questionario è disponibile interamente on line, consultabile, insieme alle istruzioni per la sua compilazione, all'indirizzo web: https://it.surveymonkey.com/r/7VMWMBX

Termine per la partecipazione al sondaggio è il 15 ottobre 2015.

I risultati dell'indagine saranno resi disponibili in forma anonima e saranno trattati nel pieno rispetto della privacy.

Cordiali saluti

» 02.10.2015

Recenti

09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/452/SAEC-NOT/CS
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL