AssoAmbiente

Circolari

179/2015/PE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (v. circolare n. 146/2015) per informare che lo scorso 18 novembre la Commissione Europea ha pubblicato il primo rapporto sullo State of the Energy Union, che traccia il bilancio dei primi nove mesi di attività dal lancio della nuova strategia europea  di politica energetica, l'Unione dell'Energia.

La relazione sullo stato dell'Unione dell'energia individua le principali aree di intervento per il 2016 e contiene conclusioni strategiche a livello nazionale, regionale e europeo. Si tratta di un elemento centrale per monitorare l'attuazione di questa priorità fondamentale della Commissione Juncker. I risultati registrati dalla Commissione evidenzia che si sono già compiuti notevoli progressi dall'adozione del quadro strategico per l'Unione dell'energia ma anche che molto resta da fare nel 2016.

In particolare, si segnala che, oltre ai rapporti su efficienza energetica, rinnovabili, nucleare e sicurezza energetica, lo studio dedica una sezione alle politiche di lotta al cambiamento climatico, in particolare attraverso:

  • il rapporto sui progressi dell'azione per il clima;
  • il rapporto sul funzionamento del mercato europeo del carbonio;
  • il rapporto sulla revisione della direttiva sulla Cattura e lo Stoccaggio della CO2.

In materia di cambiamenti climatici, l'UE ha proposto un obiettivo interno vincolante di riduzione delle emissioni, in tutti i settori dell'economia, di almeno il 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Dopo la conferenza di Parigi, occorrerà che tutti i paesi concretizzino gli impegni che si sono assunti.

Insieme allo stato dell'Unione dell'energia, sono stati adottati vari documenti e relazioni relativi all'Unione dell'energia. Per scaricare tutto il materiale dedicato, utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/energy/en/news/energy-union-track-deliver.

Nel rimandare ai documenti della Commissione per ulteriori informazioni, inviamo cordiali saluti.

» 24.11.2015

Recenti

23 Settembre 2022
2022/248/SAEC-NOT-FIN/LE
Pubblicata la conversione in legge del "DL Aiuti-bis"
Leggi di +
23 Settembre 2022
2022/247/EC-EUR-RAE/CS
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
Leggi di +
22 Settembre 2022
2022/246/SA-LAV/MI
Borse di studio per figli dei dipendenti iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa FASDA
Leggi di +
21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL