AssoAmbiente

Circolari

005/2016/CS

Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in materia (vd. da ultimo circolare n. 199/2015) per informare che l’EIPPC Bureau, dopo aver predisposto la prima bozza D1 del BRef sul trattamento dei rifiuti, ha sottolineato la propria volontà ad organizzare una serie di ulteriori visite presso aziende di trattamento rifiuti che si renderanno disponibili.

Di seguito si riportano le tipologie di impianti che l’EIPPC Bureau ha intenzione di visitare durante il periodo (dal 18 dicembre 2015 al 18 marzo 2016) concesso ai vari stakeholders per fornire i propri commenti alla D1 del BRef:

·         rigenerazione di solventi esausti;

·         ri-raffinazione di oli usati;

·         trattamento chimico-fisico di rifiuti con potere calorifico;

·         trattamento chimico-fisico e biologico di rifiuti liquidi a base acquosa.

Tali visite potranno configurarsi come un momento di confronto pratico e operativo con l’EIPPCB anche in vista della successiva fase di revisione e modifica della versione D1 del BREF.

Chiunque fosse interessato a tale iniziativa e abbia intenzione di avanzare la propria disponibilità a ricevere la visita dei rappresentanti dell’EIPPC, potrà inviare una mail al seguente indirizzo e-mail JRC-IPTS-EIPPCB-WT@ec.europa.eu e per conoscenza a assoambiente@fise.org, precisando la tipologia di trattamento per cui è autorizzato l’impianto.

Nel rinviare a prossime comunicazioni per ulteriori aggiornamenti in materia, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 13.01.2016

Recenti

05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL