AssoAmbiente

Circolari

012/2016/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito al Pacchetto UE sulla circular economy, (vd. da ultimo circolare n. 197/2015),per informare che lo scorso 21 gennaio la Commissione Ambiente della Camera (VIII Commissione) ha concluso l’esame, in sede consultiva, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Verso un'economia circolare: programma per un'Europa a zero rifiuti (COM(2014) 398 final/2), approvando la proposta di documento finale predisposta dal relatore Roger De Menech (PD), previa dichiarazione di voto favorevole di Claudia Mannino (M5S).

L’VIII Commissione ha espresso una valutazione positiva sulla Comunicazione, con alcune osservazioni: in particolare l’VIII Commissione ha osservato che occorre corredare le indicazioni della Commissione europea con un quadro finanziario adeguato che individui tutte le risorse attivabili allo scopo e che occorre valutare se gli investimenti a carico di amministrazioni e soggetti pubblici, volti in particolare a migliorare la gestione dei rifiuti, possano essere incentivati attraverso regimi di vantaggio per quanto riguarda le regole di finanza pubblica.

Ricordiamo che sul tema FISE Assoambiente e FISE UNIRE, attraverso un primo documento di posizione definito congiuntamente, partecipano alla consultazione avviata a livello nazionale - partecipando anche al Tavolo di consultazione del MATTM ed al gruppo di lavoro di Confindustria -  ed europeo, attraverso il confronto avviato da FEAD con le Istituzioni.

Nel rinviare al documento approvato dall’VIII Commissione, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 22.01.2016
Documenti allegati

Recenti

30 Ottobre 2025
2025/397/SAEC-COM/CS
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/396/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/395/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL