AssoAmbiente

Circolari

Circ.n.029

Nell’ambito delle trattative per il rinnovo del ccnl Assoambiente 21/3/2012, il prossimo 26 febbraio il Presidente della sezione R.U., dott. Emilio De Vizia, incontrerà in Fise i Segretari nazionali delle OO.SS. stipulanti.

Come è noto, i temi principali sui quali si è fin qui sviluppata la discussione tra le parti nazionali hanno riguardato la disciplina dell’avvicendamento delle imprese nella gestione dei servizi in appalto, l’aumento dell’orario di lavoro, il completamento del processo di razionalizzazione del sistema di inquadramento del personale, una mirata riforma del trattamento di malattia, l’istituzione del Fondo di solidarietà INPS di settore, e – come sottolineato costantemente dalle OO.SS. – i diritti dei lavoratori e le tutele in materia di salute e sicurezza. La parte economica non è stata ancora approfondita.

All’esame di questi temi si è ulteriormente dedicata la Delegazione sindacale Assoambiente anche nelle ultime settimane, al fine di perfezionare le proposte associative alla luce delle posizioni espresse dalle OO.SS.

Frattanto, la recente approvazione della legge delega 28/1/2016, n. 11, di riforma degli appalti, in attuazione delle varie direttive comunitarie emanate nel 2014, ha riproposto la questione dell’applicazione del contratto nazionale di settore in una prospettiva che si ritiene di poter valutare positivamente.

L’articolo 1), lettere fff) e ggg), della legge delega ha sostenuto infatti la “previsione di una disciplina specifica per gli appalti pubblici di servizi”, contenente “clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, prendendo a riferimento, per ciascun comparto merceologico o di attività, il contratto collettivo nazionale di lavoro che presenti le migliori condizioni per i lavoratori ed escludendo espressamente il ricorso al solo criterio … del prezzo più basso o del massimo ribasso”.

All’impegno di Assoambiente di rendere maggiormente competitivo il ccnl fa riscontro, dunque, una importante previsione di legge che rafforza il ruolo del medesimo ccnl quale strumento di regolazione del rapporto di lavoro degli addetti alle attività dello specifico comparto. E ciò a beneficio della tenuta economico-finanziaria delle aziende, di una corretta competizione delle imprese nel mercato nonché a beneficio della salvaguardia occupazionale.

Con riserva di dar conto degli sviluppi della situazione illustrata, si porgono cordiali saluti.

» 19.02.2016

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL