AssoAmbiente

Circolari

076/2016/CS

In relazione all’Accordo trattamento RAEE (v. circolare associativa n. 57/2016), informiamo che è stata pubblicata la Specifica Tecnica che è parte integrante dell’Accordo stesso. Tale Specifica contiene i requisiti tecnici e organizzativi che gli impianti di trattamento devono possedere al fine di poter conseguire l’accreditamento, nonché le modalità con cui gli enti terzi dovranno condurre l’audit.

In particolare risulta suddivisa in due parti:

·         Parte I – Requisiti Generali.

Questa contiene 5 paragrafi relativi a “Termini e definizioni”, Conformazione generale di un impianto di trattamento, Requisiti amministrativi e organizzativi”, Requisiti tecnici e Obiettivi di recupero minimi di cui all’allegato V del D.Lgs. 49/2014ed allegati che fanno riferimento alle tematiche trattate nel paragrafo Requisiti tecnici”:

  • Allegato A – Linee Guida per la messa in sicurezza, fa riferimento al paragrafo 4.3 Messa in sicurezza” e fornisce ulteriori informazioni sulle sostanze e i componenti pericolosi, la loro rimozione dai RAEE con modalità manuali o meccaniche.
  • Allegato B – Monitoraggio della messa in sicurezza, è relativo al paragrafo 4.4 Monitoraggio della messa in sicurezza e stabilisce le regole relative al monitoraggio delle prestazioni della messa in sicurezza.
  • Allegato C – Requisiti relativi ai lotti, fa riferimento al paragrafo 4.6, Riciclo e recupero e contiene i requisiti e i presupposti per la pianificazione, preparazione, esecuzione e valutazione di un lotto.
  • Allegato D – Determinazione dei tassi di riciclo e recupero, riguarda il paragrafo 4.6 Riciclo e recupero e stabilisce le regole per la determinazione ed il calcolo dei tassi di riciclo e recupero basati sul lotto o sui risultati annuali.
  • Allegato E – Specifica Tecnica per la messa in sicurezza, dove si individuano una serie di metodologie per verificare l’efficacia delle operazioni di messa in sicurezza.

·         Parte II – Requisiti specifici.

Questa parte è organizzata con una serie si schede contenenti i requisiti specifici per il trattamento (suddivisi in amministrativi e organizzativi, ambientali e tecnici, nonché una serie ulteriore di termini e definizioni) per il trattamento di apparecchiature RAEE schermo CRT,  di monitor a schermo piatto, di di lampade e di apparecchiature di scambio termico.

Nel rimandare al contenuto della Specifica Tecnica, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

Cordiali saluti.

» 03.05.2016
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2024
2024/049/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – on line quiz prova per verifiche RT
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/048/SAEC-GIU/CS
Interpello su etichettatura AEE con batterie incorporate – Risposta del MASE
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/047/SAEC-GIU/LE
Interpello su iscrizione Albo come intermediario società capitali a partecipazione pubblica
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/046/SAEC-ENE/PE
Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/045/SA-IMB/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL