AssoAmbiente

Circolari

100/2016/NA

In relazione all’esame in corso, a livello nazionale, sul Pacchetto economia circolare presentato lo scorso dicembre dalla Commissione europea, informiamo cheCommissione Territorio del Senato, ha concluso lo scorso 15 giugno l’esame delle quattro proposte di direttive relative ai rifiuti (imballaggi, veicoli fuori uso, pile e accumulatori, RAEE, discariche, direttiva quadro rifiuti) e della comunicazione "L'anello mancante - Piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare".

A riguardo segnaliamo che la Commissione Senato ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dal correlatore Stefano Vaccari (PD) e predisposta insieme con gli altri relatori Mario Morgoni (PD) e Laura Puppato (PD), che tiene conto dei contenuti delle risultanze della consultazione pubblica istruita dalla Commissione volta ad acquisire informazioni e valutazioni dei soggetti istituzionali pubblici e dei portatori di interesse privati in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare.

La risoluzione tiene altresì conto dei contributi delle numerose audizioni svolte e, in particolare, di quella dell'onorevole Simona Bonafè, relatrice sul pacchetto sull'economia circolare alla Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo.

Lo schema proposto riprende le principali osservazioni formulate anche da FISE Assoambiente, unitamente a FISE UNIRE, nei propri documenti di posizione (in particolare con riguardo a: raccordo con legislazione REACH; definizione di rifiuto urbano, di preparazione per il riutilizzo, di riciclaggio finale e di backfilling, gestione ELV e RAEE, EoW, strumenti economici ed incentivi per il mercato dei riciclati, responsabilità estesa del produttore in rapporto al mercato delle materie prime, partecipazione dei recuperatori agli schemi di REP, deroghe al metodo di calcolo degli obiettivi).

Nel rinviare al testo completo della risoluzione, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, e alle precedenti comunicazioni in materia, in particolare le circolari n. 95/2016 e n. 89/2016, per quanto riguarda il contesto europeo, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 17.06.2016
Documenti allegati

Recenti

13 Novembre 2024
2024/299/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2024 per i CdR
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/298/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Aggiornamento elenco sindacati aderenti alla procedura
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/297/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione n. 33144/ 2024 su responsabilità gestione rifiuti
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/296/SAEC-GIU/CS
Sentenze Consiglio di Stato su autorizzazione e gestione discariche
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/295/SA-LAV/MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 – Adesione Organizzazioni FP-CGIL e UILTRASPORTI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL