AssoAmbiente

Circolari

175/2016/CI

Si fa seguito alla circolare n. 139/2016 del 5 agosto scorso per fornire un aggiornamento sullo stato del rinnovo del ccnl 21/3/2012.

Le parti si sono ritrovate ieri nella sede di Fise e hanno proseguito nella giornata di oggi le trattative su alcuni temi lasciati irrisolti dal Protocollo di intesa del 12 luglio 2016.

Fermo restando quanto convenuto dalle parti con tale intesa, il confronto ha affrontato l'allocazione e la distribuzione delle risorse economiche complessive (€ 120) nell'arco del triennio luglio 2016-giugno 2019, la definizione delle condizioni di operatività delle trattenute in caso di malattia e della procedura preliminare per l'introduzione dell'orario di lavoro settimanale di 38 ore, il completamento del processo di razionalizzazione della classificazione del personale.

Per quanto concerne quest'ultimo argomento e quello delle trattenute in caso di malattia, non è stato possibile fin qui conseguire l'intesa auspicata.

Relativamente alla richiamata procedura, la Delegazione FiseAssoambiente ha illustrato e consegnato una proposta alle OO.SS., che si sono riservate di valutarla.

Tuttavia, l'argomento di rilevante criticità nei due giorni di trattativa si è confermato essere  la soluzione economica, rispetto alla quale le posizioni delle parti si sono evidenziate come notevolmente distanti.

Nel dichiarare non sostenibile la richiesta economica sindacale, FiseAssoambiente ha invitato le OO.SS. ad una ulteriore riflessione, rendendosi disponibile a valutare nuove proposte da parte loro.

La trattativa si è conclusa senza la previsione di un nuovo calendario.

Cordiali saluti.

» 28.10.2016

Recenti

25 Luglio 2025
2025/286/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Informativa – Collazione definitiva e ufficiale CCNL 18 maggio 2022.
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/285/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/284/SAEC-ARE/TO
MTR ARERA e revisione prezzi appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato 6466/2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/283/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Rifiuti portuali: sindaci ed enti locali non hanno potere di indirizzo
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/282/SAEC-EUR/CS
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL