AssoAmbiente

Circolari

188/2016/TO

Pubblicato nella G. U. n. 273 del 22 novembre 2016 il provvedimento ANAC recante Linee guida n. 3, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.

Le linee guida sono state predisposte dall’ANAC, nella versione aggiornata al parere del Consiglio di Stato n. 1767 del 2 agosto 2016. Dal 23 novembre 2016, data di entrata in vigore del provvedimento, così come disposto dall’articolo 216, comma 8, devono essere considerati abrogati gli articoli 9 e 10 del Regolamento n. 207/2010 contenenti disposizioni relative al responsabile del procedimento per la realizzazione di lavori pubblici ed alle funzioni e compiti del responsabile del procedimento.

Le linee guida hanno un duplice contenuto: da un lato attuano l’art. 31, comma 5, dall’altro lato forniscono indicazioni interpretative delle disposizioni dell’art. 31 codice nel suo complesso.

Il contenuto delle linee guida è pertanto suddiviso in due parti:

  • Indicazioni di carattere generale in materia di RUP, ai sensi dell’art. 213, comma 2, del codice dei contratti pubblici, a carattere non vincolante;
  • Compiti specifici del RUP, requisiti di professionalità, casi di coincidenza del RUP con il progettista o il direttore dei lavori o dell’esecuzione, ai sensi dell’art. 31, comma 5 del Codice dei contratti pubblici, a carattere vincolante.

Nel rimandare al testo delle Linee guida in parola e al documento sintetico AIR, allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 24.11.2016
Documenti allegati

Recenti

18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL