AssoAmbiente

Circolari

005/2017/LE

Sulla G.U. n. 1 del 2 gennaio 2017 è stato pubblicato il D.M. 24 ottobre 2016, n. 245 del MATTM recante: “Regolamento recante modalità di determinazione delle tariffe, da applicare ai proponenti, per la copertura dei costi sopportati dall'autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il provvedimento, in sintesi, disciplina i contributi economici da porre in carico ai proponenti per la copertura dei costi sostenuti dall’autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VIA e di VAS di competenza statale ai sensi di quanto previsto dall’art. 33 del D.Lgs. n. 152/06.

Nel provvedimento gli articoli 2 e 3 disciplinano, rispettivamente, gli oneri economici per le procedure di VIA e VAS mentre l’articolo 4 stabilisce la misura degli stessi per le procedure relative alle richieste di  riesame dei provvedimenti ed al successivo articolo 5 le relative modalità di versamento.

Nel rinviare per maggiori dettagli al testo integrale del decreto, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 09.01.2017
Documenti allegati

Recenti

24 Febbraio 2023
2023/048/SAEC-EUR/FA
JRC – Proposta tecnica per una definizione di riciclo e modalità di calcolo
Leggi di +
24 Febbraio 2023
2023/047/SAEC-EUR/CS
Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica
Leggi di +
23 Febbraio 2023
2023/046/SAEC-COM/LE
Corsi TIFORMA su RT gestione rifiuti – Mesi marzo e aprile
Leggi di +
21 Febbraio 2023
2023/045/SA-NOT/TO
Servizi pubblici locali: riordino della disciplina sulla trasparenza – Portale ANAC
Leggi di +
20 Febbraio 2023
2023/044/SAEC-EUR/FA
JRC – Studio sulla valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti plastici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL