AssoAmbiente

Circolari

095/2017/NE

Informiamo che, con Sentenza n. 4611/2017 del 13 aprile 2017, il TAR Lazio – Sezione II Bis, ha dichiarato l’obbligo del Ministero dell’Ambiente di adottare nel termine di 120 giorni, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto che fissi i criteri di assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani.

Il TAR Lazio si è pronunciato sul ricorso promosso da una società operante nel settore del recupero e riciclaggio del macero, avete tra le proprie attività la compravendita di materiali a base cellulosica provenienti dalla raccolta differenziata e dalla materia prima generata dal recupero, che ha lamentato di essere gravemente danneggiata dall’eccessiva assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani effettuata dalle amministrazioni comunali a causa della mancanza di regolamentazione.

Il TAR non ha ritenuto sufficiente, da parte del Ministero dell’Ambiente, l’avvio delle attività propedeutiche all’adozione del decreto in questione, concretizzatesi nell’organizzazione di un incontro istituzionale con le rappresentanze del settore, incontro peraltro al quale Assoambiente ha partecipato ed a seguito del quale ha inviato una nota di osservazioni condivisa da diverse associazioni della gestione dei rifiuti (vedi Assoambiente informa n. 1/2017 - disponibile sul sito www.assoambiente.org, Area associati/Approfondimenti). Al riguardo il Tribunale amministrativo non ha ritenuto ulteriormente giustificabile un ritardo quale quello verificatosi nella fattispecie.

Si rinvia al testo completo della Sentenza, in allegato alla presente, per opportuni approfondimenti e rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento.

» 19.04.2017
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2025
2025/090/SAEC-EUR/FA
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato.
Leggi di +
06 Marzo 2025
2025/089/SAEC-EUR/CS
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
Leggi di +
06 Marzo 2025
2025/088/SAEC-COM/CO
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Leggi di +
05 Marzo 2025
2025/087/SAEC-TEX/FA
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/086/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025. Risposte nuove FAQ.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL