AssoAmbiente

Circolari

165/2017/PE

Sulla G.U. n. 178 del 1 agosto 2017 è stato pubblicato il Provvedimento 28 giugno 2017 dell’ANAC recante“Regolamento sull'esercizio dell'attività' di vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici”.

Il Provvedimento e' adottato nell'ambito dell'autonomia regolamentare riconosciuta all'Autorità e si applica agli appalti e alle concessioni per l'acquisizione di servizi, forniture e lavori che le amministrazioni aggiudicatrici, gli enti aggiudicatori, le centrali di committenza o gli altri soggetti aggiudicatori di cui all'art. 3 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 intendono bandire sulla base dei programmi di acquisizione delle stazioni appaltanti di cui all'art. 21 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 o, anche al di fuori della programmazione, qualora ricorrano i presupposti riportati nel Provvedimento ANAC.

Le stazioni appaltanti, prima di indire una procedura di gara, possono chiedere all'Autorità di svolgere un'attività' di vigilanza preventiva finalizzata a supportare le medesime nella predisposizione degli atti di gara, a verificarne la conformità alla normativa di settore, all'individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché al monitoraggio dello svolgimento dell'intera procedura  di gara.

Tra gli interventi che possono essere sottoposti a vigilanza collaborativa, segnaliamo in particolare:

-     gli affidamenti disposti a seguito di calamità naturali;

-     gli interventi  di realizzazione di grandi infrastrutture strategiche;

-     gli affidamenti di lavori di importo superiore a 100.000.000 di euro o di servizi e forniture di importo superiore a 15.000.000 di euro rientranti in programmi di interventi realizzati  mediante investimenti di fondi comunitari;

-     documentazione e atti di gara o eventuali fasi della procedura di gara in presenza di ricorrenti indici di elevato rischio corruttivo, ovvero, in presenza di rilevate situazioni anomale e, comunque, sintomatiche di condotte illecite o eventi criminali.

Il regolamento è in vigore dal 2 agosto 2017 e dalla stessa data e' abrogato l'art. 4 del «Regolamento in materia di attività di vigilanza e accertamenti ispettivi» pubblicato nella G.U. n. 300 del 29.12.2014.

Nel rimandare al Provvedimento ANAC, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione

» 02.08.2017
Documenti allegati

Recenti

17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/108/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/107/SAEC-NOT/PE
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/106/SAEC-RAE/CS
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Leggi di +
13 Marzo 2025
2025/105/SAEC-NOT/LE
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL