È disponibile sul sito di INAIL il volume “Bioprocessi innovativi per la valorizzazione di rifiuti organici. Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali progetto INAIL Bric 2015”.
Lo studio si inquadra nelle finalità dell’attività di ricerca INAIL-Dit “Sviluppo di processo nelle biotecnologie industriali e connessi aspetti di salute e sicurezza” ed è relativa ai risultati del progetto Inail BRIC 2015 “Bioprocessi innovativi per la valorizzazione di rifiuti organici mediante produzione integrata di biogas/bioidrometano e polimeri biodegradabili: sviluppo di processo e connessi aspetti di salute e sicurezza”.
Lo studio sperimentale multidisciplinare è stato impostato a partire da due considerazioni iniziali:
Nel considerare il potenziale sviluppo di filiere industriali efficaci dal punto di vista ambientale ed economico, la materia prima rinnovabile (il “feedstock” della filiera) presa in considerazione è stata la FORSU in virtù della larga e diffusa disponibilità sul territorio, dell’effettiva richiesta sul mercato dei prodotti ottenibili e della scarsa disponibilità di usi alternativi. Partendo da queste considerazioni, lo studio si inquadra in un’ottica di “bioraffineria”, puntando alla diversificazione dei prodotti ottenibili dalla FORSU, nonché all’incremento del loro valore economico.
Per quanti interessati informiamo che lo studio è disponibile al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-bioprocessi-innovativi-per-la-valorizzazione.pdf.