AssoAmbiente

Circolari

064/2018/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 194/2017) per informare che il prossimo 12 aprile 2018 si terrà l’incontro del Comitato, di cui all’art. 75 “Procedura di comitato” della Direttiva 2010/75/UE sulle Emissioni industriali (IED), che vedrà anche la partecipazione di una delegazione accreditata in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente.

Nel corso della riunione il Comitato sarà chiamato ad esprimere il proprio parere ufficiale, tramite voto politico, sui contenuti del capitolo relativo alle BAT Conslusions (vd. allegato), che contiene i valori di riferimento delle emissioni associate alle migliori tecniche disponibili (BAT) che saranno vincolanti per il rilascio/rinnovo delle future autorizzazioni.

Si evidenzia inoltre che sui contenuti dell’intero BRef e del capitolo sulle BAT Conclusions ha già espresso parere positivo il Forum, istituito ai sensi dell’art. 13 della Direttiva IED, in occasione della seduta del 19-20 dicembre 2017

Anticipiamo che il Ministero dell’Ambiente, ritenendo complessivamente condivisibili le determinazioni conclusive contenute nelle BAT Conclusions, esprimerà, in occasione della riunione del Comitato di cui sopra, parere favorevole sull’atto posto in votazione.

Se la votazione del Comitato avrà esito positivo si procederà quindi prossimamente alla pubblicazione del BRef sul trattamento rifiuti sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni ulteriore aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 23.03.2018
Documenti allegati

Recenti

01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
31 Luglio 2024
2024/214/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su terre e rocce da scavo come sottoprodotti
Leggi di +
26 Luglio 2024
2024/213/SAEC-EUR/FA
Recepimento direttiva quadro rifiuti e raggiungimento target europei – Italia sotto infrazione.
Leggi di +
25 Luglio 2024
2024/212/SAEC-GIU/CS
Rifiuti generati da attività di trattamento, escluso deposito temporaneo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL