AssoAmbiente

Circolari

103/2018/TO

Sulla G.U. n. 111 del 15 maggio 2018 è stato pubblicato il decreto 7 marzo 2018, n. 49 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su “Regolamento recante Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione”.

Il provvedimento entrerà in vigore il 30 maggio 2018 e contestualmente saranno abrogati gli articoli da 178 a 210 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs 12 aprile 2006, n. 163), rimasti vigenti, dopo l’introduzione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, come disciplina transitoria.

Il decreto definisce i compiti e le funzioni del direttore dei lavori e del direttore di esecuzione: dall'attestazione dello stato dei luoghi, alla consegna dei lavori, fino alle fasi di esecuzione, dettagliando anche tutta l'attività di controllo amministrativo contabile.

Il provvedimento è costituito da 27 articoli suddivisi in 4 Titoli:

  • Titolo I - Disposizioni generali (art. 1)
  • Titolo II - Il direttore dei lavori (artt. 2-15)
  • Titolo III - Il direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture (artt. 16-26)
  • Titolo IV - Disposizioni finali (art. 27)

Il decreto tiene conto delle osservazioni del Consiglio di Stato, del parere della Commissione Ambiente della Camera (unico parere pervenuto dal Parlamento) e del lavoro tecnico in sede di conferenza unificata e con le opportune modifiche ed integrazioni ricalca alcuni articoli del Regolamento n. 207/2010.

Nel rimandare al testo del decreto in parola, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 17.05.2018
Documenti allegati

Recenti

13 Ottobre 2022
2022/269/SAEC-SUO/PE
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/268/SAEC-ENE/PE
DM Energy release sul sito MiTE
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/267/SA-GIU/LE
PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale): obbligo di conclusione – Sentenza Tar Basilicata n. 603/22.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/265/SAEC-GIU/NA
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR Brescia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL