AssoAmbiente

Circolari

116/2018/NA

Il Tar Toscana, con la sentenza 14 maggio 2018, n. 645 si è pronunciato in materia di CAM (Criteri ambientali Minimi) annullando l'aggiudicazione di una gara del Comune di Firenze per la fornitura di apparecchi di illuminazione con sorgente a Led.

Ricordiamo che, ai sensi del Codice appalti (art. 34), è previsto che “Le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione attraverso l'inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e conformemente, in riferimento all'acquisto di prodotti e servizi nei settori della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari, anche a quanto specificamente previsto all'art.144”

Nel rispetto dell'articolo 34 sopramenzionato la lex specialis di gara richiamava i CAM illuminazione, ma la stazione appaltante poi aggiudicava la fornitura a una impresa che avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara in quanto la sua offerta non rispettava tali criteri ambientali minimi indicati nel capitolato.

I Giudici hanno censurato la condotta della stazione appaltante che non ha ravvisato a carico dell'offerta proposta dall'impresa vincitrice il mancato rispetto delle caratteristiche tecniche prescritte dal decreto ministeriale sui criteri ambientali minimi di settore richiamato integralmente dalla lex specialis di gara.

Se ne conclude che il richiamo ai CAM - tra cui ricordiamo che è in vigore anche quello relativo all’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani (DM 13 febbraio 2014) - nella legge di gara non rappresenta più, oggi, solo adempimento di legge ma impone, in sede di valutazione dei concorrenti, una attività di accertamento complesso e qualificato sul rispetto degli specifici CAM richiamati.

Nel rimandare alla Sentenza per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 28.05.2018

Recenti

20 Novembre 2024
2024/311/SAEC-SPL/PE
Consultazione MASE su disciplina dei centri di raccolta dei RU differenziati – richiesta contributi
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/310/SAEC-AFM/PE
Materie prime critiche – iniziano i lavori presso la nuova Commissione Tecnica UNI
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/309/SA-LAV/MI
“Bonus Natale” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Modifica legislativa in corso – Circolare Agenzia Entrate 19.11.2024.
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/308/SAEC-FER/PE
Piattaforma unica digitale per impianti FER - pubblicato il DM MASE
Leggi di +
19 Novembre 2024
2024/307/SAEC-GIU/LE
Autorizzazioni – risposta MASE Interpello su campo applicazione AUA e PAUR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL