AssoAmbiente

Circolari

169/2018/CS

Lo scorso 18 luglio 2018, nella sede della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano, è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Procuratore generale, le Procure del Distretto della Corte di Appello di Milano, Arpa Lombardia, i Carabinieri del NOE e i Carabinieri Forestali.

Tale intesa punta a facilitare le comunicazioni e la collaborazione tra gli uffici e rendere più agevole ed efficace l’interpretazione e l'applicazione della Legge 68/2015 recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, con particolare riferimento alle procedure estintive delle contravvenzioni ambientali.

L’obiettivo è quello di introdurre una sempre maggiore efficienza, garantita da modalità di azione coordinate, sia per la prevenzione di quelle attività illecite che hanno conseguenze dirette sull’ambiente e la salute dei cittadini che per snellire e accelerare le procedure di accertamento dell’illecito.

La collaborazione si concentrerà soprattutto sui pareri tecnici circa la sussistenza di danni ambientali, la definizione degli interventi utili per ripristinare l’area oggetto dell’illecito e la successiva verifica del risanamento, nonché sul delicato tema delle prescrizioni.

» 24.07.2018

Recenti

01 Giugno 2023
2023/139/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Modifiche Basilea e proposta Giappone
Leggi di +
31 Maggio 2023
2023/138/SAEC-NOT/LE
Schema decreto correttivo ambientale e schema decreto RENTRi – stato dell’arte
Leggi di +
30 Maggio 2023
2023/137/SAEC-NOT/CS
Risposta MASE su revisione soglia Consorzi RAEE
Leggi di +
26 Maggio 2023
2023/136/SAEC-ENE/PE
Schema decreto Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocombustibili e carburanti rinnovabili e da carbonio riciclato
Leggi di +
25 Maggio 2023
2023/135/SAEC-COM/PE
ECOMONDO 2023 – aperta la CALL FOR PAPER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL