AssoAmbiente

Circolari

061/2019/TO

Informiamo che il MEF - con la collaborazione di IFEL (Istituto per la Finanza e per l’Economia Locale) e di SOSE (Soluzione per il Sistema Economico SpA) – ha confermato l’impostazione delle Linee guida interpretative per il 2018 in materia di determinazione dei costi del servizio rifiuti e fabbisogni standard ed ha fornito nuove indicazioni per l’aggiornamento dei dati utili al calcolo del costo di riferimento del servizio rifiuti sulla base dell’evoluzione intervenuta nel sistema.

Come noto, a decorrere dall’anno 2018 ha trovato applicazione il comma 653 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, in base al quale “nella determinazione dei costi” del servizio rifiuti “il comune deve avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard”. Per inquadrare il contesto applicativo della norma in esame e facilitarne l’attuazione da parte dei Comuni (come già approfondito dalle circolari associative n. 68/2017 e n. 41/2018), il MEF – con le sue indicazioni - ha considerato gli aggiornamenti dei dati relativi ai fabbisogni standard che la Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard (CTFS) ha elaborato nel corso del 2018 e approvato in data 12 settembre 2018 (pubblicati sul sito CTFS e disponibili qui).

Rispetto al 2018, gli elementi di novità sono costituiti dall’aggiornamento dei dati contenuti nell’Allegato 3 (Variabili considerate nella stima dei fabbisogni standard del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani per il 2019 aggiornate all'annualità 2016) e nell’inserimento dell’Allegato 4 che si riferisce alla nota metodologica di aggiornamento dei fabbisogni standard che recepisce la nuova base dati relativa all’annualità 2016.

Come ribadito dal MEF – e già riportato nelle “Linee guida” pubblicate per l’anno 2018 - i fabbisogni standard del servizio rifiuti rappresentano solo un paradigma di confronto per permettere all’ente locale di valutare l’andamento della gestione del servizio rifiuti.

Rimandando, per ogni opportuno approfondimento, alla documentazione presente sito del MEF, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 20.02.2019

Recenti

05 Luglio 2023
2023/181/SAEC-SUO/PE
Preinformazione pubblicazione gara – chiusura e fase post-operativa discarica Malagrotta
Leggi di +
05 Luglio 2023
2023/180/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione su qualifica di rifiuto
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/179/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su limiti BAT per rilascio AIA
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/178/SAEC-COM/LE
Seminario Assoambiente-Utilitalia su “Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti: RENTRi e modalità operative” - 19 luglio 2023 (ore 14,30-16,30)
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/177/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA – Aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) 13 luglio 10:00/13:00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL