AssoAmbiente

Circolari

145/2019/TO

Informiamo che il Garante della Privacy ha pubblicato il 7 maggio 2019 la Relazione sulla sua attività nel 2018. Nel contesto della significative novità introdotte ad opera del Regolamento europeo 2016/679 sul GDPR (General Data Protection Regulation), vigente dal 25.5.2018 (v. circolare associativa n. 185/2018) la stessa Autority ha ricordato che la nuova normativa si estende anche ai modi di raccolta differenziata dei rifiuti.

In particolare, scrive il Garante nel rapporto:

 “Interpellato da numerosi comuni e singoli interessati, il Garante è intervenuto nuovamente in relazione agli aspetti di protezione dei dati personali connessi alla attività di raccolta differenziata svolta dagli enti locali. Pur riconoscendo la legittimità di salvaguardare il rispetto della disciplina sulla raccolta differenziata anche alla luce delle attuali e diffuse problematiche ambientali, il Garante ha ribadito la necessità di tutelare il diritto degli interessati a non subire violazioni ingiustificate della propria sfera di riservatezza, considerato che tra i rifiuti possono confluire, in particolare, effetti personali che sono talvolta relativi ad informazioni concernenti la sfera della salute o politico-religioso-sindacale. Per tali ragioni, anche nell’ottica del principio di responsabilità di cui all’art. 24 del RGPD, il Garante ha invitato numerosi comuni a valutare la conformità delle prescelte modalità di raccolta differenziata al quadro normativo vigente in materia di protezione dei dati personali (tra le tante, cfr. note 10 settembre 2018 e 26 marzo 2018)”.

Rinviando per chi interessato al rapporto completo, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 31.05.2019
Documenti allegati

Recenti

17 Luglio 2023
2023/196/SA-ARE/TO
ARERA – Avvio Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
Leggi di +
17 Luglio 2023
2023/195/SAEC-NOT/TO
Circolare interpretativa MIT su appalti PNRR
Leggi di +
14 Luglio 2023
2023/194/SAEC-COM/PE
Progetti finanziati con risorse del PNRR – indagine SGGE
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/193/SAEC-EUR/FA
Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/192/SAEC-EUR/CS
Proposta Regolamento UE su Ecodesign – approvata posizione del Parlamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL