AssoAmbiente

Circolari

148/2019/PE

Lo scorso 21 maggio il Consiglio Europeo ha adottato le nuove norme per l’immissione di prodotti fertilizzanti sul mercato dell’UE, per il quale si ricorda la proposta da parte della Commissione UE nel marzo 2016 e l’approvazione in Parlamento lo scorso 27 marzo.

Si tratta di un regolamento che armonizza i requisiti nell’UE per i concimi prodotti da fosfati minerali e da materie prime organiche o secondarie, aprendo nuove possibilità per la loro produzione e commercializzazione su vasta scala. Le nuove norme hanno l’obiettivo di garantire che soltanto i concimi che soddisfano rigorosi requisiti e standard in materia di qualità e sicurezza, uniformi in tutta l’UE, possano essere venduti liberamente nel suo territorio.

Per quanto di interesse, si rende noto che i punti chiave della nuova normativa in oggetto sono:

  • i limiti UE per i residui di cadmio nei fertilizzanti (si passerà da un tetto di 60 mg/kg dopo 3 anni dall’entrata in vigore a quello di 20 mg/kg dopo 7 anni);
  • il riconoscimento all’industria dei fertilizzanti minerali della possibilità di continuare a riciclare gli scarti di altre produzioni industriali;
  • gli obblighi sui prodotti fertilizzanti che recano la “marcatura CE”, i quali dovranno soddisfare determinati requisiti per beneficiare della libera circolazione nel mercato interno dell’UE. A tal riguardo si segnala che i fabbricanti di concimi che non recano la marcatura CE avranno ancora la possibilità di immetterli sul mercato a livello nazionale.

Il nuovo atto normativo, che sostituisce il precedente regolamento relativo ai concimi del 2003, con la recente adozione da parte del Consiglio, conclude formalmente l’iter procedurale, nell’attesa della firma e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea. Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione e inizierà ad applicarsi tre anni dopo l’entrata in vigore.

Nel rinviare a prossime comunicazioni per aggiornamenti in materia, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 31.05.2019

Recenti

25 Ottobre 2024
2024/276/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – sistema di tutele e risoluzione delle controversie con gli utenti – invio contributi entro il 20 novembre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/275/SAEC-NOT/CS
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/274/SAEC-NOT/PE
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/272/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL