Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con Kyoto Club, presenta, nell’ambito dell’omonimo progetto, il Premio “Verso un’economia circolare” 2019, al fine di sostenere i percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.
Con tale iniziativa si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2018-2019, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
- categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
- categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
- categoria 1: aziende con fatturato fino a 30.000.000 di euro
- categoria 2 aziende con fatturato oltre i 30.000.000 di euro
Si evidenzia che verrà comunque data massima visibilità a tutti i candidati prevedendo inoltre una pubblicazione con tutte le schede descrittive delle azioni/progetti presentati.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 15 novembre 2019 e le modalità per partecipare all’iniziativa sono disponibili qui.
Nel rimandare al bando, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.